Frecce Tricolori nella Baia del Sole

DAL 29/09/2022 AL 02/10/2022

 Le Frecce Tricolori tornano in Liguria a fine settembre e ad inizio ottobre. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre nei cieli della Riviera Ligure di Ponente torneranno le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare.
Dopo l’esibizione a Genova nel maggio scorso, ad Imperia a giugno, i piloti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico volteggeranno sulla Baia del Sole, nei cieli di Alassio e Laigueglia, ma anche di Santo Stefano al Mare e Riva Ligure.
Quattro giorni tra prove e spettacolo vero e proprio che terranno con il naso all’insù migliaia di persone.
Rinviato più volte a casa dell’emergenza sanitaria, lo spettacolo, finalmente andrà in scena e lo farà unendo quattro città del ponente ligure.
Gli MB339, i velivoli che da quarant’anni stendono nei cieli di tutto il mondo il tricolore più lungo, atterreranno nella mattinata di giovedì 29 settembre al Riviera Airport di Villanova, per trasferirsi nel piazzale della Piaggio. Nel pomeriggio eseguiranno le prove su Alassio e Laigueglia, venerdì 30 su Santo Stefano al Mare e Riva Ligure. Gli spettacoli saranno nel pomeriggio del 1° ottobre sulla Baia del Sole e del 2 nelle due cittadine imperiesi.
La loro esibizione sarà, come è tradizione, preceduta da un vero e proprio Air Show, con mezzi storici e di soccorso: vedremo acrobazie ma anche modalità di interventi d’emergenza.


Ad aprire lo spettacolo, alle 14,30 del 1° ottobre, sarà l’elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il 15° Stormo svolge compiti di Ricerca e soccorso nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali intorno l’Italia e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità.
A seguire lo Stearman del performer di Airshow Emiliano del Buono titolare della 46 Aviation società stella degli Air Shows di tutto il mondo dove Emiliano come pilota fa spettacoli di intrattenimento e affronta gare di Acrobazia Aerea e di Velocità, e dove la moglie, Danielle Huges, WingWalker di talento, mette in scena il suo spettacolo da brivido.

In programma anche l’esibizione dell’istruttore di volo e volo acrobatico, Luca Salvadori a bordo del CAP-21DS “The Silver Chicken” e di Guido Racioppoli, pilota acrobatico a bordo del Sukoi 31.
“Ad oggi ho più di 3000 ore di volo di esperienza – dichiara – ma la mia passione sono le manifestazioni aeree e gli air-show,nei quali mi esibisco da solista, seguendo il calendario delle Frecce Tricolori” Descrive così il suo velivolo: “La gamma Sukhoi di aerei acrobatici è stata originariamente progettata in Russia, prima della caduta dell’Unione Sovietica, pertanto, senza badare a spese. Per questo, la tecnologia è ancora significativamente avanzata. Qualche esempio: aste in fibra di carbonio, titanio al posto dell’acciaio e collegamenti ai comandi in magnesio forgiato anziché acciaio saldato. Infine il motore, sovralimentato a 9 cilindri, è il motore acrobatico più potente del mondo”.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Gratuito

Accesso disabili

Si

Località

Alassio, Laigueglia, Imperia

Prenota Ora