I Giovedì di Luglio a Savona

DAL 07/07/2022 AL 28/07/2022

CULTURA, SHOPPING, MUSICA E INIZIATIVE DIFFUSE NELLE VIE DEL CENTRO

Nel cartellone di iniziative ‘Savona Estate 2022’ quattro serate con concerti in piazza Sisto, aperitivi, negozi aperti e che renderanno il cuore della città ricco di proposte.
Tornano i Giovedì di Luglio nel panorama delle iniziative diffuse di “Savona Estate 2022”. Il programma delle quattro serate (7-14-21-28 luglio) prevede concerti gratuiti in piazza Sisto, aperture straordinarie fino alle 23 di Pinacoteca, Museo della Ceramica, Cappella Sistina, Museo Archeologico e Apple Museum, visite guidate con esibizione musicale sulla terrazza dalle 20.30 alle 22 grazie all’associazione La Campanassa. E ancora aperitivi, cene ed esposizioni organizzate dai commercianti delle vie del centro con apertura serale dei negozi per vivere le strade della nostra città sotto le stelle. 
I temi intorno ai quali la programmazione artistica e il coinvolgimento delle vie si sono dispiegati sono il blu del mediterraneo e del segmento balneare, il green delle valli alle spalle della città e della sostenibilità e l’innovazione e il dinamismo del Campus universitario. Tre assi di sviluppo dell’attrattività della nostra città.
E’ stato sviluppato anche un piano di comunicazione per raggiungere i target delle varie serate e per attrarre nuovi visitatori da fuori Savona fino al basso Piemonte.
Main sponsor della rassegna è Costa Crociere: “Siamo particolarmente felici di poter supportare le iniziative del Comune che contribuiscono a rendere più piacevole l’estate in città – ha dichiarato Rossella Carrara, vice president Corporate Relations &Sustainability di Costa Crociere – Savona è la nostra casa e abbiamo ritenuto importante sostenere concretamente una iniziativa dedicata ai cittadini di Savona e alla promozione culturale e turistica della città”.

Si parte giovedì 7 luglio dedicato al Mediterraneo e a uno dei suoi più grandi interpreti con il concerto Napo canta De Andrè, Bocca di Rosa e altri racconti. Un concerto per ricordare Fabrizio De Andrè, guidati dalla magica voce di Alberto “NAPO” Napolitano, genovese, considerato ormai dalla critica il miglior interprete di Faber. Il concerto inizierà alle ore 22 dal palco di Piazza Sisto IV ma la serata sarà connotata anche da iniziative culturali con i musei aperti, visite e speciali itinerari guidati.

Moltissime anche le iniziative diffuse nelle vie della città a cura dei commercianti pronti ad accogliere i visitatori per lo shopping. 

“I giovedì di luglio – sottolinea l’assessore al commercio ed eventi Elisa Di Padova – richiamano i colori del nostro territorio: il blu del mare e il verde dell’outdoor e della sostenibilità. È ritrovare il piacere di stare insieme nel cuore della nostra città e coinvolgere il tessuto cittadino per fare sì che le persone che verranno in città nei quattro giovedì possano godere di strade piene di persone e iniziative”.

“All’apertura straordinaria abbiamo voluto abbinare un calendario di iniziative che è stato concordato insieme alle realtà museali. Abbiamo deciso di animare i luoghi per incontrare i pubblici e contaminare le arti”, ha detto l’assessore alla cultura Nicoletta Negro.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

gratuito

Accesso disabili

Si

Località

Savona, Piazza Sisto IV e Centro Città

Prenota Ora