Mostra Milk in Galleria Garbasso a Savona

DAL 16/12/2022 AL 18/12/2022

Venerdì 16 dicembre alle ore 18 verrà inaugurata, a cura di Raffaella Perna, l’opera pubblica MILK di Silvia Celeste Calcagno, che prevede una nuova fruizione della galleria del Garbasso, che collega via Paleocapa a via Famagosta, nel pieno centro storico di Savona, chiusa da più di vent’anni.  Spiega la curatrice: “La galleria sarà riaperta al pubblico grazie all’opera site-specific MILK di Silvia Celeste Calcagno, che ha ridato vita allo spazio attraverso un intervento artistico basato sulle risonanze emotive del colore e del suono. Dipingendo il tunnel di rosso e animandolo con l’installazione sonora progettata da Luca Fucci, l’artista ha trasformato l’ambiente in un’arteria viva che si apre alla fruizione della comunità”. L’evento, che prevede il patrocinio del Comune di Savona e dell’assessorato alla Cultura, è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’Ente Scuola Edile e dei Custodi del Bello della città di Savona.

“Con MILK abbiamo un esempio di processo in cui l’arte diventa cura dei luoghi pubblici che vengono trasformati attraverso l’arte – dice l’assessore alla Cultura Nicoletta Negro – Siamo molto soddisfatti, è un concetto che porteremo avanti anche in futuro con ostinazione e ottimismo, perché siamo certi che sia il territorio, con le sue associazioni che si prendono cura dei luoghi storici, sia il mondo dell’arte, sia, infine, le realtà economiche ad essa collegate, siano pronte per accettare la sfida”.

La suggestione sonora dell’opera sarà a cura del musicista fiorentino Luca Fucci. L’installazione sarà fruibile, oltre alla data dell’inaugurazione, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10.00 alle 19.30.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Gratuito

Accesso disabili

Si

Località

Savona, Galleria Garbasso

Prenota Ora