Quiliano-Festival dei giochi antichi e di strada

DAL 16/07/2022 AL 18/07/2022

La 9° edizione del “Festival dei giochi antichi e di strada” si terrà sul Campo Sportivo di Valleggia (Via San Pietro 25, Quiliano) nelle date 15-16-17 luglio 2022. Attraverso il gioco l’uomo impara a conoscere e, soprattutto, a conoscersi, scontrandosi con i propri limiti e i propri punti di forza. È una valvola che offre la possibilità di crescere e condividere emozioni, pensieri, sensazioni che altrimenti rimarrebbero rinchiuse. In periodi come il nostro, in cui siamo sempre più connessi con il mondo, ma allo stesso tempo distanti dalle persone che ci stanno accanto, il gioco come strumento di incontro può aiutarci ad abbattere quelle barriere invisibili che ci dividono, facendoci sentire parte di un’unica grande comunità che si diverte insieme. Questa è l’idea, che i ragazzi di “Tagliate senza Frontiere ODV” portato avanti durante tutto l’anno, in particolare con l’attività in colonia e con il “Festival dei Giochi Antichi e di Strada” manifestazione sociale che quest’anno giunge alla 9° edizione.

Un evento trainato da un crescente successo basato su ingredienti vincenti: divertimento per grandi e piccoli, musica, tradizioni da riscoprire, un gustoso menù enogastronomico e l’immancabile ambientazione: fate correre l’orologio magicamente all’indietro per immergervi nei mitici anni ‘50, a colpi di boogie, swing e ovviamente Rock’n Roll. Ricco come sempre il programma: laboratori a tema sapranno stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli, portandoli alla scoperta di mondi antichi e colori nuovi, il tutto in chiave ludica. Il divertimento sarà assicurato per tutti grazie alla compagnia di Energia Ludica, ormai presenza fissa del Festival, che metterà a disposizione le trottole, con la loro grande pista. Novità di quest’anno invece sarà il Ludobus della Cooperativa Valdocco, furgone attrezzato con grandi giochi di strada costruiti artigianalmente, prevalentemente in legno e con materiali da riciclo. Paolo Mantero, poi, lancia ESCAPE(room)-ME una proposta di gioco interattivo per appassionati dove, interagendo con il proprio gruppo, servirà risolvere enigmi, decifrare codici e trovare indizi nella stanza assegnata alla ricerca del celato volto del tempo. Ogni serata sarà accompagnata da musiche dal vivo e tutti i partecipanti potranno lasciarsi coinvolgere dagli irresistibili ritmi dei “fifties”. Venerdì sera ci scateneremo con The Fishbones energia Rockabilly e Rock’n’roll, sabato saranno protagonisti gli Sheldon & The Rollin’ Cats con uno special guest: Luca Guaraldi direttamente da Tu si que vales, domenica, infine, un tuffo nel puro Swing e Boogie-Woogie con The Pinball. Tutti i partecipanti al Festival sono invitati a calarsi totalmente nell’atmosfera vintage visto che l’ abbigliamento maggiormente a tema di ogni serata… verrà premiato!

Non mancherà un ricco menù con pietanze della nostra tradizione culinaria che potranno soddisfare anche i palati più golosi, da gustare all’ora dell’aperitivo e per cena. Abbiamo deciso di mantenere il legame con il territorio contattando, per alcuni prodotti venduti al Festival, come la birra e il vino, realtà comunali ossia l’agribirrificio Altavia e della provincia ossia l’azienda agricola Costamagna.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Gratuito

Accesso disabili

Si

Località

Quiliano, Campo sportivo di Valleggia

Prenota Ora