Ottobre De Andrè ad Albenga

DAL 30/09/2023 AL 21/10/2023

Nell’incantevole scenario di Albenga, l’autunno fa il suo ingresso con un abbraccio caloroso a Fabrizio De André. Il gruppo instancabile dei “Fieui di Caruggi”prepara un omaggio speciale al grande Faber attraverso una serie di eventi e ospiti di altissimo livello. Tutto questo, inoltre, ha uno scopo nobile: sostenere la Comunità di Don Gallo, il prete di strada indimenticabile che ha dedicato la sua vita agli ultimi.

L’inizio è fissato per sabato 30 settembre alle 16:30 con la grande festa di Piazzetta De André tra i vicoli e le piazze del centro storico della città.

Durante tutto il pomeriggio, sei gruppi musicali, simultaneamente, trasformeranno la città vecchia ingauna nella Genova di Faber. Tra questi, il Duo Sciapò, Sara e Sergio, artisti di strada, Nando Rizzo e i suoi percussionisti, Le Quattro Chitarre di Genova, la band torinese Folaghe, Giorgio Schiavo in trio da Parma e i I Van Pei Bosky.

La domenica del 15 ottobre, al Teatro Ambra, si terrà il tanto atteso Gran Concerto per don Gallo, aperto da Niné Ingiulla, un avvocato innamorato di De André. Questo evento vedrà la partecipazione di due artisti che hanno scritto la storia della musica italiana: Carlo Marrale, fondatore dei Matia Bazar, e Silvia Mezzanotte, cantante di fama internazionale e voce dei Matia Bazar per un lungo periodo.

Infine, il vulcanico Drupi, con tutta la sua band, regalerà al pubblico canzoni immortali e un’energia straordinaria, da “Sereno è” a “Regalami un sorriso,” da “Sambariò” a “Era bella davvero.” Il pubblico dell’Ambra sarà sicuramente entusiasta e accoglierà questi successi con calorosi applausi.

Il gran finale è previsto per sabato 21 ottobre, sempre al Teatro Ambra alle 17:00, con l’evento “Trafficanti di Sogni.” Sul palco, verrà ricostruita la mitica cantina dei Fieui di Caruggi, dove Antonio Ricci, padrone di casa, e Dori Ghezzi, madrina della manifestazione, accoglieranno tanti amici vecchi e nuovi, tra cui Enrico Beruschi, direttamente da “Drive in,” e la cantautrice romana Amara, autrice di alcune delle più belle canzoni di Fiorella Mannoia.

Inoltre, ci saranno Max Longhi, Giorgio Vanni, e il mondo affascinante delle sigle televisive dei cartoni animati come Pokémon, Dragon Ball e Bim Bum Bam. Un ospite speciale sarà Mattia Villardita, noto come l’Uomo Ragno, che si impegna a regalare momenti di serenità ai piccoli pazienti degli ospedali.

Come ciliegina sulla torta, Gigliola Cinquetti si esibirà sul palco dell’Ambra, portando non solo i suoi ricordi ma anche la sua simpatia e la sua voce straordinaria. Con i Fieui di Caruggi, ci si può sempre aspettare qualche sorpresa, magari anche qualche “fiondata”!

Tra i protagonisti di “Ottobre de André” ci sono alcune figure di spicco:

Enrico Beruschi, noto cabarettista e volto televisivo che ha conquistato il pubblico con programmi come “Drive In.”
Amara (Erika Mineo), una cantautrice di successo che ha scritto brani per artisti come Fiorella Mannoia.
Giorgio Vanni, la voce di molte sigle dei cartoni animati degli anni ’90 e successivi.
Andrea Filippi, giovane musicista che porta la musica di Fabrizio De André alle nuove generazioni.
Mattia Villardita, noto come l’Uomo Ragno, che dedica il suo tempo libero a regalare gioia ai bambini ricoverati negli ospedali.
Gigliola Cinquetti, una leggendaria cantante italiana che ha trionfato al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest.
Ottobre de André è un evento eccezionale che celebra la musica e la solidarietà, unendo la comunità di Albenga in un abbraccio caloroso a Fabrizio De André e alla memoria di don Gallo. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa straordinaria celebrazione autunnale.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Gratuito l'evento del 30 settembre, a pagamento i concerti del 15 e 21 ottobre

Accesso disabili

Si

Località

Albenga, Piazza de Andrè, Centro Storico e Teatro Ambra

Prenota Ora