Savona-I 120 anni delle Ceramiche Mazzotti

DAL 05/06/2023 AL 10/09/2023

In occasione delle celebrazioni per il 120º anniversario della fabbrica Mazzotti di Albissola Marina, il Museo della Ceramica di Savona ha dedicato un tributo all’importante azienda albissolese. L’omaggio è stato allestito presso il quinto piano dello spazio espositivo del museo e sarà visitabile dal 5 giugno al 10 settembre 2023

La fabbrica di ceramiche Mazzotti rappresenta una delle più rilevanti manifatture ceramiche del Novecento, sia in Italia che in Europa. Grazie all’impegno dei suoi artigiani, artisti e designer, l’azienda ha svolto un ruolo fondamentale nel rinnovamento dell’arte e della cultura materiale moderna, contribuendo così a diffondere il prestigio di Albissola in tutto il mondo.

Dalla Mazzotti sono emerse diciassette nuove aziende, di cui cinque sono ancora attive oggi (Pierluca, Ceramiche San Giorgio, Marco Tortarolo, Ceramiche 2G Guido Garbarino, Ceramiche Il Tondo). Inoltre, la fabbrica ha dato vita a importanti opere d’arte, esposte in varie parti del globo. Alcune di queste creazioni saranno presenti nella mostra simultanea intitolata “Lam et les Magiciens de la Mer”, in scena contemporaneamente presso il Museo della Ceramica e il Centro Esposizioni del MuDA di Albissola Marina.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Euro 5

Accesso disabili

Si

Località

Savona, Museo della Ceramica, via Aonzo

Prenota Ora