Ceramica

Passeggiata tra le maioliche di Albissola e Savona

Itinerario di ispirazione per scoprire le ricchezze di questi territori e la loro storia e cultura

Casa Museo Asger Jorn: fa parte del MuDA, il Museo Diffuso Albisola, ed è un museo i cui ambienti sono un esempio importante di come natura ed architettura coesistano, il cui creatore, Asger Jorn, è uno dei più rilevanti pittori e scultori del secolo scorso.

Il Museo può essere visitato con o senza guida, opsita mostre temporanee e permanenti ed è anche un centro didattico, per scoprire interattivamente il mondo dell’arte e della cultura.

Una volta usciti dal museo, scendendo lungo le vie di Albissola Marina, si finisce sul Lungomare degli Artisti, altra testimonianza importante dell’arte della ceramica, ma per cui non serve il biglietto!

Il Lungomare è sempre parte del MuDA, è un esempio unico di opera d’arte collettiva ed è un museo “en plein air”: metro dopo metro, si possono osservare sotto i propri piedi più di venti opere di tutti artisti diversi!

A piedi, in bici, in autobus (con la Tourist Card è gratis!), in macchina… Arrivati a Savona è tappa obbligatoria il Museo della Ceramica di Savona con i suoi laboratori per adulti e piccini!