Un naturale connubio che unisce le due anime di questo territorio: il mare e l’entroterra. Tra una pausa rilassante in spiaggia, una gita nella natura o la visita a un antico borgo, c’è sempre il tempo di assaggiare i prodotti tipici per apprezzare la cultura locale.
Tante prelibatezze basate sull’uso di erbe aromatiche, del pescato e delle verdure.
salsa da gustare con le tradizionali trofie o trenette
tra cui la Pasqualina, una torta di carciofi tipica del periodo pasquale
Quella di grano è tipica del Savonese!
(Panissa con la focaccetta). La Panissa è una preparazione a base di farina di ceci, acqua e sale da tagliare a lunette e friggere, dando così origine alle cosidette Fette.
dei ravioli con ripieno di erbette e prescinseua (un formaggio tipico), ancora meglio se conditi con la salsa di noci!
alla ligure farcito con le olive taggiasche locali
con le alici ripiene, le seppie, il pesce spada, il tonno, le sardine, le acciughe sotto sale e il fritto misto
un dolcetto a base di mandorle tipico dell’entroterra savonese
tra cui il Chinotto di Savona, un agrume tipico, e l’asparago violetto di Albenga
una tasca di vitello riempita con un composto a base di uova, carni, frattaglie, verdure, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche
un piatto della tradizione ligure a base di pesce, crostacei e verdure, sulle tavole della Ligurian Riviera soprattutto nei giorni di festa
tra cui Rossesse, Pigato e Lumassina
La cucina ligure è una cucina semplice, basata su alimenti comuni; in particolare sono usatissime le erbe aromatiche, tra le quali primeggia il basilico, una pianta erbacea annuale della famiglia delle lamiaceae.
Il Basilico Genovese si distingue dalle altre cultivar per le foglie più piccole, dalla forma ovale e convessa, e il colore verde tenue. Il profumo è più delicato e privo della fragranza di menta.