Tutto pronto per il CarnevaLöa 2024: il 28 gennaio la consegna delle chiavi della città alle maschere ufficiali

Parte l’edizione 2024 del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

L’apertura della manifestazione si terrà domenica 28 gennaio alle 15 in piazza Italia con la consueta cerimonia della “consegna delle chiavi” della città da parte del sindaco di Loano Luca Lettieri al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell’Arte), Puè Pepin (il Re del Carnevale) e la Principessa Doria del Castello. Alla cerimonia partecipano numerose maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da altre regioni italiane. A seguire corteo per le vie cittadine (piazza Italia, via Doria, corso Roma, piazza Massena, via Ghilini, via Garibaldi, via Cavour, via Doria, piazza Italia) con la partecipazione della Marching Band e del gruppo Sbandieratori di Alba.

Come di consueto, un primo “assaggio” del CarnevaLöa si avrà domenica 11 febbraio con il consueto carnevale dei bambini in piazza Italia. Il divertente pomeriggio in maschera dedicato ai più piccini inizierà alle 15 con musica, balli, spettacoli di magie e bolle di sapone con il Mago Alex. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà nella pagoda di via Gozzano.