Aspettando Slow Fish ad Alassio

DAL 13/05/2023 AL 14/05/2023

Alassio non poteva certo dimenticarsi di una vetrina importante come Slow Fish (Genova, 1-4 giugno 2023) per promuovere le sue eccellenze.
Ed ecco, quindi, che la cittadina del ponente, il 13 e 14 maggio, anticipa il prestigioso appuntamento genovese con una nuova manifestazione: Aspettando Slow Fish, evento che vede la collaborazione di Comune, Slow Food Promozione e le varie organizzazioni di categoria alassine.

Sarà la tappa principale degli appuntamenti di avvicinamento alla rassegna genovese che quest’anno affronterà il tema delle coste e delle città costiere, ovvero di quei territori che vivono in forte relazione con i sistemi marini ed acquatici ai quali la storia, la tradizione e la produzione del nostro Paese è indissolubilmente legata.

E Alassio, con la sua storia, il suo rapporto con il mare, è protagonista naturale di questo rapporto.

Il programma di Aspettando Slow Fish ad Alassio è particolarmente ricco: Mercato della Terra e del Mare, dove i piccoli produttori, pescatori e gli artigiani del cibo vendono ciò che producono, pescano e trasformano e possono garantire e raccontare in prima personala qualità dei loro prodotti, con la partecipazione dei produttori dei Presidi Slow Food.

Nei due giorni ci saranno focus sull’ecosistema delle coste, su “Crisi climatica, un rischio per le zone costiere”, sul “Turismo slow: opportunità per il territorio”. Poi il cibo a tavola, con la realizzazione del Piatto Slow Fish con il coinvolgimento dei ristoranti di Alassio e un focus sulle ricette della tradizione. Non mancheranno gli Show Cooking, con il coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero di Alassio e la valorizzazione della Ventre quale prodotto Arca del Gusto. Poi, nello stile Slow Food, laboratori sensoriali ed educativi a titolo gratuito per adulti, bambini e famiglie.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Gratuito

Accesso disabili

Si

Località

Alassio, Pontile Bestoso e Piazza Partigiani