FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOPPIAGGIO “VOCI NELL’OMBRA”

DAL 27/11/2023 AL 03/12/2023

XXIV EDIZIONE
27 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2023
Premi alle eccellenze del doppiaggio nel cinema, televisione, prodotti audiovisivi e non solo.
Ventiquattresima edizione dedicata agli attori doppiatori Michele Kalamera e Dario Penne.
Masterclass di doppiaggio con Mario Cordova.
Le voci ci accompagnano per tutta la vita e una volta l’anno sono celebrate dal Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”, che premia le eccellenze del doppiaggio nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi e non solo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione, ha la direzione di Tiziana Voarino ed è arrivata alla XXIV edizione che si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 fra Savona e Genova. Quest’anno il Festival è dedicato a Dario Penne e Michele Kalamera, due straordinari artisti che hanno fatto la storia di una professione in cui l’Italia è riconosciuta come modello e “maestra”. Dario Penne, scomparso nel febbraio scorso ha dato la voce a star hollywoodiane come Anthony Hopkins, Michael Caine, Christopher Lloyd, Tommy Lee Jones, Ben Kingsley, tra gli altri. Michele Kalamera, scomparso nel luglio scorso, a Clint Eastwood, Steve Martin, Robert Duvall, Donald Sutherland, tra gli altri. Entrambi hanno ricevuto il Premio alla Carriera, il massimo riconoscimento attribuito da “Voci nell’Ombra”, e sono stati insostituibili compagni di viaggio, e amici, del Festival.
“Voci nell’Ombra” nato nel 1996 da un’idea di Bruno Astori, ha avuto la direzione artistica del critico cinematografico Claudio G. Fava avviando la prima operazione italiana che ha valorizzato l’arte di questo settore. Ampliato sotto la nuova guida, negli ultimi anni ha innestato i temi cruciali dell’accessibilità culturale e della fruizione degli audiovisivi per le persone disabili sensoriali e della sostenibilità ambientale. Dall’inizio della sua storia, “Voci nell’Ombra” ha consegnato oltre 330 premi.

«Il festival del doppiaggio – afferma Nicoletta Negro, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Savona – si conferma un evento imprescindibile per la nostra città, in dialogo costante con le sue mutazioni. Quest’anno l’inserimento di un trekking all’interno della programmazione del Comune, che individua le location e trasforma alcuni angoli di Savona in un set, ne è la dimostrazione più tangibile, segno di una manifestazione vitale e pronta a raccogliere sempre nuovi stimoli».
«Il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra – dichiara Tiziana Voarino, direttrice del Festival – è un progetto complesso disegnato e cucito su una visione ampia: coniuga le esigenze di sostenitori autorevoli, di oltre centoventicinque realtà nazionali e internazionali che collaborano attivamente, nonché prestando i propri palcoscenici al territorio, promuovendo il settore di riferimento del doppiaggio, della trasposizione multimediale e dimostrando sensibilità anche verso l’ambiente che ci circonda. Il prossimo anno compiremo venticinque anni e l’obiettivo è crescere ancora». Il Festival è sostenuto da MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Fondazione Agostino De Mari, Quidam – azienda savonese con un’esperienza quarantennale nella lavorazione del vetro piano, Comune di Savona, BPER: Banca, Artis Project, Voxyl Voce Gola, Tiziana Lazzari Medicina Antiaging & Chirurgia Estetica. Si avvale della collaborazione di Palazzo Ducale. Innumerevoli i patrocini, tra cui figurano Rai Liguria e numerosi atenei nazionali e stranieri. Sono oltre centoventicinque le collaborazioni del Festival elencate alla pagina tra cui artisti del territorio che realizzano i premi del Festival https://www.vocinellombra.com/i-sostenitori-xxiv-edizione/ in vetro e ceramica. Sono: Quidam, Vanessa Cavallaro, Laura Romano, Diego Santamaria, Gabriella de Filippis.
Nel 2015 il Festival “Voci nell’Ombra ha avuto il suo rilancio nella città di Savona, che da allora ne ospita alcuni degli appuntamenti più rilevanti, legati anche alla formazione di nuovi professionisti. Il primo appuntamento è venerdì 1 dicembre, alle ore 21, al Teatro Sacco con il talk show con proiezioni “Voci di cultura, audiovisivo e territorio: dal passato al futuro, patrimoni da recuperare e valorizzare. La cultura del territorio, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio audiovisivo”. Sarà proiettata la comica di Stanlio e Ollio “Noi e il pupo – Their first mistake, Come Clean” di George Marshal e James W. Horne del 1931/1932, con Stanlio e Ollio doppiati dalle storiche voci di Alberto Sordi e Mauro Zambuto, recuperata da SOS Stanlio e Ollio. Inoltre, saranno celebrati i settant’anni del film “La spiaggia” di Alberto Lattuada, girato all’epoca proprio nella provincia di Savona.
Sabato 2 dicembre la giornata di “Voci nell’Ombra” inizia alle 9.45 ai Giardini Isola della Gioventù di Savona con “La mimosa ritrovata”: un nuovo albero sarà donato alla città. Alle 10 parte il percorso urbano “Savona città dal film e da fiction”, una passeggiata alla scoperta del territorio e delle sue specialità, con la visita dei luoghi scelti come set cinematografici, animati da performance a cui parteciperà anche l’assessore alla cultura e al turismo Nicoletta Negro e a cui prenderanno parte anche i corsisti della Scuola di Doppiaggio di “Voci nell’Ombra” & dell’Accademia del Cinema Creative Academy. Il tour dai Giardini Isola della Gioventù si sposta al Priamar per proseguire al Mercato Civico, alla Darsena Torretta, al Ponte Mobile e davanti alla statua “Il marinaio” di Renata Cuneo, per attraversare via Pia e giungere in Piazza Mameli e vedere, alle 18, “la città che si ferma” ai rintocchi in memoria dei Caduti. Infine, si concluderà con la visita gratuita per gli iscritti alla Pinacoteca Civica. Durante il percorso urbano sono previsti gli interventi di Felice Rossello, del presidente dell’Associazione Altro Mare per un mare accessibile Ugo Cappello, dell’artista Laura Romano che ha realizzato l’opera “The Curvy”, di Enrico Bonino e Alessandro Campanile. Iscrizione obbligatoria al numero 348 7211191. Infine, sempre il 2 dicembre, alle 14.15, nel Museo d’Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo, al terzo piano della Fortezzeadel Priamar, l’attore e doppiatore Mario Cordova con una carriera d’eccezione svelerà i segreti del doppiaggio in una masterclass gratuita con iscrizione obbligatoria a prenotazioni@vocinellombra.com.

“Voci nell’Ombra” ha al suo centro la valutazione e la premiazione delle eccellenze nel mondo del doppiaggio e degli altri contesti in cui la voce è protagonista. Una giuria di esperti del settore (tutti i nomi alla pagina https://www.vocinellombra.com/giuria/) seleziona ogni anno i migliori prodotti della stagione precedente per le nomination. I vincitori saranno premiati durante la Serata d’Onore che si terrà domenica 3 dicembre al Palazzo Ducale di Genova con la consegna degli Anelli d’oro, l’antica unità di misura del doppiaggio riferita agli anelli di pellicola, oggi sostituita con il time code. Quest’anno, oltre agli Anelli d’Oro per il cinema e la televisione nelle sezioni miglior doppiaggio generale, migliore voce maschile e migliore voce femminile, sono confermati il premio alla carriera di doppiatore Premio Claudio G. Fava, il Premio SIAE destinato a un giovane adattatore di talento, il Premio Ludovica Modugno in collaborazione con il fratello Paolo Modugno e il Nuovo IMAIE destinato a un doppiatore adolescente e altri premi speciali.

Nella XXIV edizione Voci nell’Ombra continuerà il suo ruolo da apripista, assolvendo al ruolo educativo, formativo e sociale che porta nella sua missione. È stato il primo festival a consegnare premi all’accessibilità e alle audiodescrizioni e ad attirare l’attenzione sulle modalità di fruizione delle persone disabili della vista e dell’udito, ossia l’audiodescrizione, i sottotitoli, la lingua dei segni, con la campagna “Per vedere a occhi chiusi”. Ripropone la tematica dell’accessibilità come centrale nella giornata di studi e di confronto, ma anche con la LIS negli eventi dal vivo e online. Riconferma la tematica sostenibilità con la consegna anche per questa edizione del Premio Internazionale Cinema & Sostenibilità e dell ‘Anello Verde. Mantiene la giornata dedicata al podcast e ai premi Voci di Podcast 2023, che unisce novità, tecnologia, digitale e voce, anche come strumento per un turismo di inclusione, senza dimenticare il ruolo della voce e dell’ascolto di cui tutti abbiamo bisogno. Infine, il Festival continua ad ampliare la rete di collaborazioni diventando sempre più internazionale, grazie al potenziamento delle interazioni già proficue e allo sviluppo del rapporto con altre nazioni dove l’interesse per il doppiaggio è rilevante.

La ventiquattresima edizione di Voci nell’Ombra partecipa insieme a Genova Voci al bando del Comune di Genova – Città dei Festival con il progetto Voci alla Ribalta, proponendo cinque dei tredici spettacoli previsti sul territorio metropolitano che promuovono il mondo della voce collegato all’audiovisivo, al teatro, alla musica, alla letteratura e alla poesia, inclusi agli appuntamenti online. VOCI ALLA RIBALTA ha il sostegno di Comune di Genova, Genova Città dei Festival, Iren e Coop, è in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e Direzione Generale Biblioteche
Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

SOSTENITORI del FESTIVAL VOCI NELL’OMBRA 2023:
Ministero per la Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria, SIAE, Nuovo IMAIE, Fondazione De Mari, Quidam, Comune di Savona, BPER: Banca, Artis Project, Voxyl Voce Gola, Dr. Tiziana Lazzari Medicina Antiaging & Chirurgia Estetica. In collaborazione con Genova Palazzo Ducale

SOSTENITORI VOCI ALLA RIBALTA 2023: Comune di Genova, Genova Città dei Festival, Iren e Coop Liguria, con partner Genova Voci, Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, Biblioteca Universitaria di Genova.

PATROCINI del FESTIVAL VOCI NELL’OMBRA 2023:
ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori, ADID – Associazione Direttori Italiani Doppiaggio, Regione Liguria, Provincia di Savona, Città di Savona, MUSA – Musei Civici Savona, Comune di Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia, Savona, Camera di Commercio – Genova, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Genova – DLCM – Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Campus Universitario di Savona, Ministero della Cultura – DGBDA: Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, Biblioteca Universitaria di Genova, MIUR: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Forlì, Fondazione Milano – Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Université de Strasbourg – ITIRI – Institut de Traducteurs, d’Interprètes et de Relations Internationales, Università di Torino, Università di Torino – Dipartimento di Lingue, Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione – IUSLIT, TOR VERGATA – Università degli Studi di Roma, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, SSML GREGORIO VII – Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale, UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma, Università degli Studi di Pavia, ARTS ET HUMANITÉS – Ecole Universitaire de Recherche – Université Côte d’Azur, UAB – Universitat Autònoma de Barcelona, Universitat Jaume I – Castelló de la Plana, Valencia (ES), UCL – University College London, EUniverciné Progetto Europeo con Erasmus +, Univerciné Nantes – Festival del Cinema, AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Agiscuola, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, ADAP – Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari, AIPAD – Associazione Italiana per Assistenti al Doppiaggio, AIFM – Associazione Italiana Fonici del Mixage, ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, RAI LIGURIA, GLFC – Genova Liguria Film Commission, Centro Studi Amadeo Peter Giannini, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Associazione Provinciale di Savona, CONFASSOCIAZIONI – Confederazione Associazioni Professionali, CONFASSOCIAZIONI – SPETTACOLO CINEMA TEATRO, AIDDA – FARE IMPRESA AL FEMMINILE – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, FIDAPA BPW Italy – Sezione Genova, RETEIMPRESE.

Artisti dei premi: Quidam, Vanessa Cavallaro, Laura Romano, Diego Santamaria, Gabriella de Filippis

Sito www.vocinellombra.com
Facebook https://www.facebook.com/scoprilevocinellombra
Instagram https://www.instagram.com/vocinellombrafestival
YouTube https://www.youtube.com/channel/UC4PsCygNoX_IX_2EsY0xpUw
Video promo ufficiale ventiquattresima edizione https://www.youtube.com/watch?v=UPBaq9CMIDM

Prenotazione consigliata:
Venerdì 1 dicembre https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-show-con-proiezioni-748351157457
Domenica 3 dicembre https://www.eventbrite.it/e/biglietti-serata-donore-premi-alle-eccellenze-del-doppiaggio-italiano-748358028007

Ufficio stampa Eliana Quattrini: elianaquattrini@gmail.com – cell. 333 3902472
Info: direzionefestivaldoppiaggio@vocinellombra.com

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

N.C.

Accesso disabili

Si

Località

Savona, evento diffuso

Prenota Ora

Skip to content