Gli spettacoli di Agosto del Festival Teatrale di Borgio Verezzi

DAL 02/08/2022 AL 16/07/2022

Continua anche ad agosto il Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Ecco il cartellone degli spettacoli

2 e 3 agosto / Prima nazionale
DOVE CI SEI TU
Di Kristen Da Silva
Traduzione di Monica Capuani
Con Gaia De Laurentiis e Fabrizia Sacchi e con Cecilia Guzzardi, Alessandro Blasioli Regia Enrico Maria Lamanna
Produzione Gekon productions srls
Le sorelle Glenda (Fabrizia Sacchi) e Suzanne (Gaia De Laurentiis) vivono in una tranquilla fattoria sull’isola di Manitoulin, in Canada, mantenendosi con la vendita delle loro famosissime marmellate. Si tratta di due personaggi diametralmente opposti: la prima è una compita e apparentemente seriosa donna di campagna, mentre la seconda è uno spirito libero che manifesta di continuo la sua voglia di divertirsi ancora. Le loro solite preoccupazioni, come quella di spiare il prestante e giovanissimo vicino veterinario (Alessandro Blasioli) e il prepararsi per la visita della figlia adulta di Suzanne, Beth (Cecilia Guzzardi), sono complicate da un segreto che le sorelle non possono più nascondere. Anche Beth ha un segreto che ha tenuto nascosto a lungo alla madre, con la quale ha un rapporto burrascoso, e alla zia.

5 e 6 agosto / Prima nazionale
LA CILIEGINA SULLA TORTA
Di Diego Ruiz
Con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi,
Adelmo Fabo
Regia Diego Ruiz
Coproduzione Carpe Diem produzioni srls e Bis Tremila srl
Ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria: il primo bacio,
la prima volta, la prima serata folle con gli amici. Ma c’è anche un giorno particolare, legato quasi sempre a una figuraccia di dimensioni apocalittiche: la presentazione della fidanzata ai propri genitori. Ogni ragazzo sa che la madre sarà piena di sorrisi, ma ogni ragazzo sa anche che quello sarà l’inizio di una lunga guerra fatta di frecciatine. Il padre sarà accondiscendente e spiritoso, ma sappiamo bene che, quel padre, sta solo cercando di arginare
lo tzunami che di lì a poco la moglie potrebbe scatenare! Questo accade quasi sempre in situazioni “normali”, ma cosa succede se la fidanzata in questione è un po’ più grande di quello che ci si aspettava?

9, 10 e 11 agosto / Prima nazionale
I DUE PAPI
Di Anthony McCarten – traduzione Edoardo Erba Con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo
con la partecipazione di Anna Teresa Rossini
e con Ira Fronten e Alessandro Giova
Regia Giancarlo Nicoletti
Scene Alessandro Chiti
Costumi Vincenzo Napolitano
Produzione I due della città del sole e Altra Scena
Frustrato dalla direzione intrapresa dalla Chiesa, nel 2012 il cardinal Bergoglio chiede il permesso di ritirarsi dalla sua carica a Benedetto XVI, la cui interpretazione della dottrina è diametralmente opposta alla sua.
Il Papa, in risposta, lo convoca a Roma: non accoglie le sue dimissioni, si dichiara contrario a tutte le sue idee riformiste e gli rivela che vorrebbe rinunciare al Soglio Pontificio, mentre entrambi ammirano il Giudizio Universale nella Cappella Sistina. Il soggiorno romano, inaugurato con un incontro/scontro, sarà l’occasione per la nascita di una straordinaria amicizia e per confrontare le proprie idee, tra tradizione e progresso, senso di colpa e perdono.

13, 14 e 16 agosto / Prima nazionale
Evento speciale nelle Grotte di Borgio Verezzi Due spettacoli a serata
LA STORIA STRAORDINARIA DI ARTHUR GORDON PYM
Liberamente ispirato al racconto di Edgar Allan Poe Drammaturgia Marco Badi
Con Michele Carli e Simonetta Potolicchio
Musiche Paolo Casa
Regia Alberto Gagnarli Produzione Il teatro della sorpresa
L’idea per questo spettacolo è nata e si è sviluppata in stretta relazione e collaborazione tra la parte
drammaturgica e la parte registica e ha preso spunto dal famoso quadro di R. Magritte “La reproduction interdite”
nel quale è ben visibile, in basso sulla destra, proprio una copia dello stesso “Gordon “Pym. Lo specchio, che
riflette le spalle del personaggio, ci rimanda non solo al gioco dei doppi, ma serve anche a puntare la lente di ingrandimento sulla parte più nascosta e profonda del proprio Io. Il viaggio di Gordon Pym rappresenta così
una vera e propria metafora della condizione umana, al di là dei generi (il personaggio di G. Pym, tra l’altro, sarà interpretato da un’attrice), con il passaggio dalla passionalità dei sogni giovanili alla maturità dell’età adulta,
attraverso un viaggio esteriore e, soprattutto, interiore: fatto di prove dolorose e cruciali disillusioni che convergono però sempre verso la realizzazione di un essere umano maturo e consapevole, capace di compassione e generosità verso i propri simili e, in ultimo, anche verso se stesso. La particolarità dello spettacolo risiede anche nello sviluppo della storia che assumerà i connotati del “Teatro di Figura”. Infatti i due interpreti dialogheranno con gli altri personaggi, incarnati da “burattini”, che rientrano a buon titolo nella grande tradizione mitteleuropea.

PREMI
Nato nel 2010, è stato fortemente voluto dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria che, nel sostenere fattivamente la manifestazione, vuole sottolineare come il successo di ogni spettacolo sia veicolo di
grande promozione per l’intero territorio.Il riconoscimento viene conferito ogni anno “allo spettacolo che, nella precedente edizione del Festival, si sia distinto particolarmente, coniugando la qualità dell’allestimento e della recitazione al gradimento del pubblico, dimostrando la capacità di catalizzare l’interesse dei media per il nostro territorio in quel felice connubio tra cultura e turismo che da anni contraddistingue
la manifestazione“.
Premio 2021 a Tre uomini e una culla.
Torna dopo qualche anno di assenza il Premio al miglior attore/attrice non protagonista del Festival.
Il Premio è intitolato dal 2018 alla Fondazione Agostino De Mari, a riconoscimento dei tanti anni di attenzione e sostegno attivo che la Fondazione ha voluto donare al Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
Premio 2021 a Mauro Conte.
Il Premio è stato creato dal Comune in collaborazione con l’avvocato Luca Finocchio Mapelli nel 2021. Riproduzione dell’antichissima costruzione che si erge sulla collina di Verezzi, questo riconoscimento viene assegnato alla scenografia più significativa tra quelle presenti al Festival, e, a quanto risulta,
è il primo premio del genere in Italia.
Premio 2021 a Sogno di una notte di mezza estate.
Premio Camera Commercio Riviere di Liguria
Premio Fondazione Agostino De Mari al migliore attore non protagonista
Premio Mulino Fenicio
Premio alla carriera intitolato a Luigi De Filippo – Ospitato dal Festival
Il premio, ospitato da Festival e sponsorizzato da Sali di Ischia, verrà consegnato da Laura Tibaldi De Filippo a Ugo Pagliai.

BIGLIETTERIA
Apertura venerdì 24 giugno 2022
Orario
Solo per il primo giorno di apertura 8.30 – 13.00 e 14.30 – 18.30
Dal 25 giugno al 7 luglio 2022 da lunedì a sabato
mattino 10.30-13.00, pomeriggio 16.30-18.30
Dall’8 luglio aperto anche la domenica con lo stesso orario. Chiuso il 15 agosto 2022.
Prenotazioni telefoniche allo 019.610167 e via email biglietteria@comuneborgioverezzi.it con lo stesso orario di apertura della biglietteria.
I biglietti sono prenotabili anche nei giorni e nei luoghi in cui si svolgono gli spettacoli a partire dalle ore 20.30 e fino alle ore 21.45.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Da 25 Euro

Accesso disabili

si

Località

Borgio Verezzi, Piazza Sant'Agostino