Il Triathlon Sprint di Savona

DAL 16/10/2022 AL 16/10/2022

Domenica 16 ottobre si svolgerà il Triathlon Sprint di Savona. 

Il Ritrovo Gara sarà  presso la Piscina Olimpica Zanelli di Savona con apertura 
Segreteria ed Iscrizioni dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Apertura Zona Cambio: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (e comunque su decisione dei giudici FITRI)
Partenza Gara ore 13.30

Il nuoto di 750 metri si svolge nello specchio d’acqua antistante piazzale Eroe dei Due Mondi di Savona.La partenza avviene sulla spiaggia libera lato levante, si superano le due boe lasciandole a destra per un totale di 750 metri.All’uscita dal nuoto, si raggiunge la zona cambio ubicata in viale Dante Alighieri, percorrendo un tratto di spiaggia e della piazza.

Il ciclismo si svolge su un anello di 10 Km lungo la via Aurelia che da Savona porta verso Vado Ligure, viene ripetuto due volte ripercorrendo un tratto della classicissima Milano-Sanremo. E’ un tracciato cittadino completamente piatto e velocissimo che fiancheggia la passeggiata a mare di Savona e Vado Ligure, dove i rilanci avvengono in prossimità dei giri di boa.

La frazione di corsa è un anello (BLU) di 2,5 Km da ripetersi due volte, terminato il secondo giro si percorre il tratto rosso di circa 50 m per raggiungere l’arrivo. Usciti dalla ZC si percorre un tratto completamente pianeggiante di circa 400 m lungo viale Alighieri, si gira a destra in corso Mazzini e si raggiunge il tunnel sotterraneo del Priamar. Si percorre tutto il tunnel per uscire sulla passeggiata Trento e Trieste per scendere in piazzale Eroe dei Due Mondi e continuare lungo la passeggiata a mare. Al giro di boa circa in prossimità della piscina Zanelli si torna indietro per tornare in piazzale Eroe dei Due Mondi per poi salire la rampa di accesso che porta all’interno della fortezza del Priamar (150m 10 D+), si percorre il camminamento interno alla Fortezza per uscire dalla discesa posta dalla parte opposta e ritrovarsi nuovamente nella zona pianeggiante dei giardini pubblici. Ritornati in prossimità della ZC si ripete il giro. Alla fine del secondo giro si affrontano gli ultimi 50m (linea ROSSA) per giungere all’arrivo posto sotto il monumento.

La Zona Cambio si trova nei giardini del Prolungamento a mare di Savona presso piazzale Eroe dei due Mondi, è compensata.

L’arrivo sarà ubicato lungo la passeggiata Walter Tobagi in corrispondenza della piscina.

Per maggiori info qui.

Informazioni utili

Fascia età

+ 12

Prezzi biglietti

Da Euro 8 a Euro40

Accesso disabili

Si

Località

Savona, Piazzale Eroe dei Due Mondi

Prenota Ora