Festa dell’Albicocca di Valleggia

DAL 01/07/2022 AL 03/07/2022

Nei primi tre giorni di luglio si terrà la manifestazione “Albicocca di Valleggia”, a cura dell’Amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione Liguria e collaborazione di Slow Food – Condotta del Savonese, Società cattolica San Giuseppe, Civ Vivi Valleggia, Pro Loco con il gruppo Sentieri Traqqe, Polisportiva Quiliano e Cooperative Agricola di Valleggia e Le Riunite.

Gli stand degustazioni e vendita apriranno venerdì 1 luglio, alle 17. A seguire, alle 18 alla Società cattolica San Giuseppe, un convegno dal titolo “Packaging sostenibile per l’albicocca di Valleggia: protezione del prodotto e protezione dell’ambiente nel segno dell’innovazione”, con Beatrice Spirandelli, architetto progettista e docente dell’Istituto europeo Designer. Alle 19 apriranno gli stand gastronomici “Cena in campo” e, dalle 19 alle 21.30, “Apericocca Point”, degustazione vini del territorio e dolci all’albicocca. Concerto alle 21.30 con “Capovolti tribute band”.

Apertura sempre alle 17 con gli stand anche sabato 2 luglio. Alle 18, alla Società cattolica ci sarà un convegno su “Albicocca una passione. La Valleggia incontra la Tonda di Saluzzo. Storia, qualità e territori”, con degustazioni finali dei frutti. Alle 19 ancora “Cena in campo” e “Apericocca Point”. Alle 21.30, un concerto a 360 gradi: “Superband, le nostre e le vostre più belle canzoni…”, con Enrico Bianchi (Gens-Formula3), Giorgio Usai (New Trolls), Paolo Ballardini (I migliori anni, Rai1) e Alfredo Vandresi (Delirium, Formula3).

Domenica 3 luglio, alle 9, ci sarà il 1° Trofeo “Il giro dell’albicocca” lungo il percorso cittadino di Valleggia: gara ciclistica specialità strada, categoria giovanissimi, a cura della Polisportiva Quiliano Bike. Alle 10 apertura stand degustazioni e vendita; dalle 12.30 alle 14 “Pranzo in campo”; alle 17 “Tour dell’albicocca” a cura della Pro Loco di Quiliano; dalle 17.30 alle 19.30 animazione per bambini con super eroi e baby dance e “Capriole sulle Nuvole”; alle 18, alla Società cattolica, ancora un convegno per un futuro di gemellaggio che darà il “Benvenuto alla delegazione della Borgogna”; a seguire presentazione del libro: “Il vento della seta – Un cammino antropologico da Venezia verso Pechino” di Daniele Ventola (Edicicloedizioni), Inquietus Celebretion 2020, a cura del Circolo degli Inquieti; alle 19 ritornano la “Cena in campo” e “Apericocca Point”. Alle 21.30, infine, “Mitica Albicocca” con Mimmo Dj.

Durante le giornate ci saranno area gonfiabili e altre attrazioni per i bambini.

Informazioni utili

Fascia età

Tutte le età

Prezzi biglietti

Gratuito

Accesso disabili

Si

Località

Quiliano