Sentieri e Passeggiate

Parco Naturale Regionale del Beigua – UNESCO Global Geopark

Il Parco Naturale Regionale del Beigua è la più grande area protetta ligure, geologicamente si tratta di un luogo estremamente rilevante per la nostra regione: è possibile trovare al suo interno fossili, mineralizzazioni, ed infatti, dal 2005 fa parte del delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale. Da novembre 2015, è riconosciuto come sito UNESCO, ed anche nella lista dei Geoparchi Globali – UNESCO Global Geoparks. Si estende tra i comuni di Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Varazze. È a tutti gli effetti un balcone roccioso con vista sul mare, e grazie alla biodiversità presente, un luogo da non perdere.
Sport

Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia

All’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia è possibile percorrere 4 tipi diversi di percorsi tracciati, per scoprire al meglio tutti i luoghi più suggestivi. Ricca di foreste, faggeti in particolare, ma anche castagni, abeti, pini, roveri, oltre ai percorsi è possibile fermarsi ad ammirare le cascate, e anche la fauna: sono presenti infatti animali come i lupi, i caprioli, le volpi e i tassi.

L’Alta Via dei Monti Liguri

Chilometri e chilometri di sentieri che collegano la Liguria da est a ovest, da Ventimiglia a La Spezia, ognuno con una caratteristica diversa: l’Alta Via dei Monti Liguri è il percorso antico che veniva percorso secoli fa, prima delle automobili e delle biciclette. Si percorre in tappe ed è intervallato da agriturismi in cui fermarsi per una sosta, assaggiando i prodotti locali e dormendo nei rifugi lungo la strada.

Sentiero Liguria

ll Sentiero Liguria è un progetto nato dalla collaborazione di Regione Liguria, le Province e gli Enti Parco nell’identificazione di un percorso che si snoda per 675 km di sentieri da Luni (SP) a Ventimiglia (IM) lungo la costa.

Scopri gli altri sentieri consigliati QUI e tutte le escursioni guidate a questa pagina