Castelli e Ville

Priamàr di Savona

Il Priamar è riconosciuto tra le più imponenti fortificazioni affacciate sul Mar Mediterraneo ed è bacino di arte e di cultura. Civico Museo Archeologico e delle Città; Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo; rassegne espositive temporanee, laboratori e performance artistiche; eventi e matrimoni; centro congressi e botteghe artigiane; cinema all’aperto in estate: tante le proposte che troverai all’interno del Priamar.

Forte San Giovanni di Finalborgo

Il Forte San Giovanni è un’antica fortificazione che sovrasta la cittadina ligure. L’edificio, costruito dagli spagnoli alla metà del ‘600 e successivamente ampliato, ha forme spettacolari che si adattano al pendio collinare.

Fortezza di Castelfranco di Finale

Il Forte di Castelfranco risale alla seconda metà del XIV secolo e ha subito nel corso dei secoli fasi alterne di distruzione, ricostruzione, ampliamento e ridimensionamento e, attualmente, si articola in una pianta a forma stellata, a stretto contatto con l’abitato del centro di Finale ad una quota di circa 26 metri sopra il livello del mare. Nel 1600 gli spagnoli fecero del forte il perno del loro sistema difensivo. Sotto il Regno di Sardegna, poi, fu adibito prima a carcere, poi a infermeria. Dal 1938, Castelfranco è di proprietà del Comune di Finale Ligure ed oggi sede di eventi e matrimoni.

Castel Govone di Finale

Castel Govone fu sede dei Marchesi del Carretto. Si ritiene che sia stato costruito nel 1181 e fu poi distrutto a più riprese nelle vicende belliche che contrapposero Finale a Genova. Nelle costruzioni e distruzioni successive furono risparmiati parte dei muraglioni laterali e la Torre del Diamante, oggi la struttura meglio conservata ed esempio di architettura militare del tardo Medioevo.

Castello di Monte Ursino di Noli

Il Castello di Monte Ursino sorge in posizione dominante su una collina a difesa del centro storico di Noli. La fortificazione raggiunge la sua forma attuale intorno al XV secolo per opera dei Del Carretto, feudatari di Noli. Il Castello fu costruito per controllare sia il mare sia la costa ed era costituito da un’alta torre cilindrica circondata da massicce mura e dagli alloggi per la truppa. Da questo nucleo principale discendevano due perimetri murari, in gran parte ancora oggi conservati, che abbracciavano tutta la collina e successivamente anche l’abitato a valle.

Il Castello di Pietra Ligure

La “pietra” che dà nome al Comune è lo spuntone di roccia sovrastato dal castello che ancora oggi è possibile vedere a Pietra Ligure. La prima fortificazione del masso risale alle prime invasioni dei Barbari e dei Saraceni per controllare gli scambi commerciali e il passaggio degli eserciti in quanto, dal Castello, passavano le principali strade romane: la Via Aurelia e la Via Julia Augusta. Oggi il Castello è Monumento Nazionale ma di proprietà privata.

Villa Faraggiana di Albissola Marina

Villa Faraggiana è un esempio settecentesco di dimora signorile ligure di villeggiatura. La Villa rimase di proprietà Durazzo fino al 1821, anno in cui fu venduta ai nobili liguri Faraggiana che si trasferirono a Novara intorno alla metà dell’Ottocento. L’ultimo proprietario, Alessandro Faraggiana, discendente diretto della famiglia, nato nel 1876 e morto senza eredi proprio ad Albissola Marina, lasciò in eredità al Comune di Novara la Villa e un ingente patrimonio. Successivamente la Villa è stata aperta al pubblico ed oggi è visitabile e sede di eventi e matrimoni.

Villa Gavotti di Albisola Superiore

Villa Gavotti è una delle più belle ville italiane del ‘700 ed esempio del cosiddetto “barocchetto genovese”. Fu fatta costruire nel 1744 da Francesco Maria, doge di Genova e ultimo discendente dei Della Rovere. Da questi passò ai marchesi Gavotti dai quali ha preso il nome. La Villa, con giardino e terrazze, ha numerose statue di marmo di Carrara, interni affrescati e una grotta artificiale costruita con materiale della grotta di Bergeggi.

Villa Pergola di Alassio

Nel 2022 i Giardini di Villa Pergola hanno ottenuto il riconoscimento di “Parco più bello d’Italia”. Villa Pergola, infatti, ospita un giardino botanico di 22000 m² affacciato sul mare. Un’occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea insieme a piante rare della flora esotica. Durante le fioriture, è possibile effettuare visite guidate per scoprire le varietà di fiori e partecipare a eventi e workshop.

Villa Cambiaso di Savona

Villa Cambiaso è una dimora storica iscritta ai beni monumentali italiani. La prima documentazione risale al XVI, quando la casa, con all’interno anche una cappella, era di proprietà di Ambrogio Ferrero. Nel Settecento la Villa risulta di proprietà della famiglia Spinola e, nel 1796, prima della battaglia di Montenotte, vi soggiorna Napoleone Bonaparte. Intorno all’anno 1800 la proprietà dell’edificio passa a Paolo Vincenzo Agostino Colonna. I primi anni dell’Ottocento vedono la villa al centro di vicende legate alla prigionia di Pio VII a Savona. Fu proprio il Papa a donare la fontana che ancora oggi impreziosisce il salone d’ingresso. Nel 1842 la Villa passò dai Colonna ai Cambiaso. Villa Cambiaso è oggi visitabile ed è location per matrimoni, congressi ed eventi.

Prenota Ora